Scelta della racchetta da padel: Cosa valutare per non sbagliare?

Scelta della racchetta da padel: Cosa valutare per non sbagliare?

Il paddle è uno sport davvero avvincente, tanti sono gli italiani che si sono appassionati alla disciplina come amatoriali e per divenire dei veri e propri professionisti dello sport.
Il paddle è un ibrido tra due discipline: il tennis e lo squash ma con regole proprie e specifica strumenti per giocare.
Chi gioca a paddle sa che ad influire sul buon gioco è la racchetta da padel.

Si tratta di una racchetta diversa da quella impiegata per il tennis o lo squash pertanto bisogna prestare parecchia attenzione a quale modello scegliere per non sbagliare in quanto la racchetta influisce sul gioco notevolmente.
La racchetta da padel è similare a quella da tennis ma si caratterizza per non avere una rete ma dei fori, esteticamente somiglia ai racchettoni impiegati sulla spiaggia in estate per giocare con gli amici.

Dopo aver letto questa guida su come scegliere la racchetta da padel, tanti consigli utili sulla forma, profilo, grip, facce e peso.
Variabili che incidono sulla racchetta da paddle perfetta e che giustamente combinati danno vita alla scelta migliore.

Forma delle racchette:

Influisce sul gioco la forma della racchetta da padel, sostanzialmente se ne trovano 3: rotonda, a goccia e a diamante.
La forma rotonda la si consiglia per chi si affaccia allo sport e non ha esperienza, si tratta di una racchetta leggera e di facile impugnatura.
La forma a goccia la si consiglia a chi pratica il paddle già da un pò ma non può considerarsi un professionista., dà una bella potenza e ha un ottimo controllo.
La forma a diamante la si consiglia ai professionisti, assicura un buon equilibrio e consente battute di potenza.

Profilo

Quando si parla di profilo della racchetta da paddle si intende lo spessore della stessa, va detto che lo spessore influisce sulla potenza con cui viene colpita la pallina.
Lo spessore si pone in un gioco di proporzionalità, maggiore è lo stesso maggiore è l’impatto sulla pallina.
Tendenzialmente e in media lo spessore ideale è di 38 mm.

Grip

Qualunque sport che prevede l’utilizzo della racchetta impone che l’impegnatura abbia caratteristiche che favorisca il bilanciamento e l’impugnatura, il grip può essere personalizzato a seconda del tipo di impugnatura del soggetto e si è bambini, adulti, uomini o donne.
L’impugnatura deve essere realizzato tenendo conto della grandezza della racchetta in un gioco di proporzioni tali da evitare squilibri e consentire una buona presa della racchetta, che deve risultare leggera ma allo stesso tempo stabile.

Facce

Le racchette da paddle hanno delle facce, a seconda di cosa si desidera o di come si gioca si può scegliere tra facce lisce o ruvide se l’effetto finale desiderato è colpire la palla in modo da non comportare un attrito troppo forte o più forte, altresì si può scegliere tra facce in fibra di vetro o carbonio se si desidera attutire l’impatto tra la palla e la racchetta, si sa che il carbonio è di per sè un materiale resistente ma leggero capace di incidere sul colpo.

Quanto pesano le racchette da padel?

Il peso della racchetta da paddle è variabile a seconda del materiale impiegato per realizzare la racchetta, l’esperienza vuole che quanto più leggera sia tanto costi di più perché vuol dire che si è impiegato materiale come il carbonio che non solo è leggero ma molto resistente e durevole nel tempo.

In media una buona racchetta da paddle non deve superare un certo quantitativo di grammi, ma molto dipende anche dal giocatore, se si tratta di un bambino o di una donna o un uomo con costituzione esile sarà preferibile una racchetta da paddle più leggera l fine di consentire una tenuta non sofferta della racchetta per la durata dell’incontro.
Altresì se il giocatore è ben piazzato è consigliabile una racchetta con un telaio più pesante per una migliore impugnatura.

Secondo una statistica si può affermare che per un giocatore uomo si consiglia una racchetta da paddle intorno ai 380 grammi, per una giocatrice donna si consiglia una racchetta da paddle con un peso intorno ai 350 massimo 370 grammi.
Nel comprare la racchetta da paddle il peso è una variabile importantissima in quanto una racchetta troppo pesante può influire sui tendini altresì troppo leggera può incidere sul gioco o meglio sulla resistenza della racchetta nel tempo.

admin8254

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *