Attrezzatura da trekking: di quali prodotti hai bisogno per iniziare?

Attrezzatura da trekking: di quali prodotti hai bisogno per iniziare?

Sei stufo di dover passare i fine settimana sul divano, in casa, e stai pensando di cominciare a fare trekking? Non c’è nulla di meglio che immergersi nella natura trascorrendo delle belle giornate facendo trekking. Esso, però, non è solo una semplice passeggiata nel verde, tra boschi e sentieri, ma bensì un vero e proprio sport che richiede molto impegno e particolare attenzione.

Tutto ciò che richiede abnegazione e costanza, richiede anche un abbigliamento appropriato, accessori utili per ogni occorrenza, anche atti a prevenire o risolvere eventuali situazioni di emergenza. È buona cosa avere una lista ben chiara di oggetti da portare in una giornata da trascorrere in montagna: dall’abbigliamento, corretto per ogni temperatura, all’attrezzatura base per affrontare al meglio un’escursione in montagna.

Abbiamo stilato una guida utile a non farti dimenticare nulla, dalle cose scontate a quelle meno comuni, tenendo conto che non bisogna dare nulla per scontato quando ci si avventura in montagna. Vediamo insieme come vestirsi e cosa portare. Partiamo dall’abbigliamento. Innanzitutto, un concetto base: non è propriamente utile essere ben coperti, ma è fondamentale essere muniti di un abbigliamento tecnico e specifico per non rischiare di sentirsi scomodi dopo pochi minuti di escursione.

Ecco i 10 acquisti fondamentali per il trekking

  • Maglia termica:

Come appena detto, l’abbigliamento tecnico è una prerogativa fondamentale per fare trekking. La maglia termica è un capo d’abbigliamento molto utile per quando si va in escursione; essa, infatti, con la sua ottima traspirazione che permette di restare sempre asciutti, protegge dal caldo e dal freddo ed è dotata di ottimi elastici che garantisce comodità e comfort per tutta la durata della giornata. Quest’ultima cosa è particolarmente utile per una giornata di movimento continua, altrimenti si rischia di tornare indietro dopo appena mezz’ora di escursione.

  • Calzettoni termici:

Continuiamo con quanto concerne l’abbigliamento intimo. Durante un’escursione è indispensabile avere ai piedi le calze giuste. La scelta di calzettoni spessi, in lana o in cotone traspirante, piuttosto che dei classici calzini in filo di Scozia, gioverà non poco ai vostri piedi dopo le tante ore di cammino che vi attenderanno. Anch’essi devono essere termici per regolare la traspirazione e la sudorazione e, soprattutto, per evitare fastidiose bolle e vesciche che vi impedirebbero di camminare. In più devono essere ben aderenti alle vostre scarpe e non scivolosi, in maniera tale da garantire un piacevole sollievo ai vostri piedi al termine della lunga camminata.

  • Pantaloni da trekking:

Il pantalone deve garantire elasticità e comodità nei movimenti, quindi anch’esso deve essere adatto all’attività di trekking che andremo a svolgere. È buona cosa scegliere un pantalone lungo, per evitare graffi e tagli, e largo; possibilmente con tre o più tasche, affinché vengano riposti gli oggetti che più possono tornare utili durante l’escursione.

  • Felpa o maglia tecnica:

Già dall’autunno, ma anche in primavera, diventa fondamentale coprirsi bene. Con il trekking, infatti, si rischia di salire a quote molto alte e, quindi, si rischia di andare incontro a temperature molto basse. Torna utile avere una felpa o una maglia in materiale tecnico che regoli la temperatura del nostro corpo. Molto comode sono le felpe con la zip, facili da togliere e da mettere, possibilmente in pile per restare ben caldi. È utile avere anche una maglia di ricambio nello zaino, nel caso in cui ci troviamo ad affrontare una giornata di pioggia, così da essere sempre asciutti.

  • Scarpe:

Le scarpe adatte al trekking sono un capo di abbigliamento imprescindibile quando si va a fare un’escursione. Tra sentieri e terreni scoscesi è molto importante avere un buon grip ed evitare di farsi male. Le scarpe migliori per affrontare una giornata nella natura hanno il battistrada scolpito, per maggiore aderenza anche su terreno fangosi, sono impermeabili e possiedono suolette morbide all’interno e sono traspiranti visto che bisogna indossarle per molte ore. Le scarpe, associate a degli ottimi calzini, come detto prima, evitano la formazione di fastidiosissime vesciche e bolle che vi impedirebbero di continuare a camminare. Un consiglio, prima di acquistare leggi tutti i consigli su come scegliere la scarpa da trekking.

  • Giacca:

Come già detto nel paragrafo della felpa o la maglia giusta da avere, anche la giacca riveste un ruolo fondamentale nelle giornate dedicate al trekking. Quando si è immersi nella natura l’aria è sempre molto fresca, che sia nei boschi o ad alta quota, quindi è bene procurarsi una giacca traspirante e antivento, affinché non disperda il calore e ovviamente impermeabile e con cappuccio, perché si è esposti ad acquazzoni improvvisi.

  • Cappello:

Il cappello è molto utile, ma non di vitale importanza. Esso rientra tra gli oggetti che vanno scelti in base alle proprie esigenze. Di certo, torna utile nelle giornate calde o, se di lana, in quelle troppo fredde; ergo, sta a voi scegliere ciò che è più adatto al momento.

  • Zaino:

Ora passiamo agli accessori, cominciando da ciò che è necessario portare: lo zaino. Non basta procurarsi uno zaino normale, ma uno di quelli adatti al trekking e che sia in grado di contenere quanto sia necessario alla nostra escursione. Lo zaino deve essere leggero ed impermeabile. Il consiglio è di portare uno zaino dalla capacità di 20 o 30 litri, evitando di appesantire troppo la schiena e portando solo lo stretto necessario, e di fissarlo bene sulle spalle e in vita.

  • Borraccia:

La borraccia è di vitale importanza, poiché fondamentale avere sempre scorte d’acqua con sé. Molto comode sono le borracce termiche in acciaio inox, essendo della giusta misura e del giusto peso. Magari è buona cosa portarne un paio da sistemare nelle tasche esterne dello zaino, così da averle sempre a portata di mano.

  • Bastoncini:

Altro accessorio fondamentale sono i bastoncini da trekking. Sono molto utili perché ci sostengono durante la camminata e ci offrono nuovi punti di appoggio, donando gran sostengo soprattutto in momenti di difficoltà. In circolazione ci sono svariati modelli, quelli più comodi, anche per esigenze di spazio, sono quelli pieghevoli, ma a voi la scelta.

 

 

admin8254

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *