Allenarsi in casa: quali attrezzi dobbiamo avere?

Allenarsi in casa: quali attrezzi dobbiamo avere?

È risaputo che fare attività fisica porta a un alto numero di benefici come ad esempio l’aumento di resistenza del proprio corpo, miglioramento nella respirazione e, soprattutto, perdita di peso corporeo. Non tutti, però, hanno il tempo di andare in palestra o possono permetterselo, quindi la soluzione più ovvia è la seguente: allenarsi in casa!

Molte persone hanno iniziato a crearsi una palestra domestica semplicemente comprando vari attrezzi cardio fitness per fare esercizi. Ovviamente si può anche semplicemente fare esercizio da soli, ma avere un attrezzo sportivo permette di allenarsi in modo più facile ma anche più efficace.
In generale, quando una persona vuole acquistare un attrezzo, sorge una domanda: quale comprare? Bisogna sapere che non esiste solamente il tapis roulant ma esistono anche cyclette, gli step, l’ellittica ecc… È necessario quindi scegliere in base al proprio allenamento e in base alle proprie esigenze.

Attrezzi per allenamento cardio: cosa scegliere

Prima di approfondire l’argomento, è necessario precisare una cosa: gli attrezzi cardio allenano il corpo in modo diverso, ma è sufficiente prenderne almeno uno per allenarsi in modo efficace.
Scegliere l’attrezzo giusto per le proprie esigenze non è facile poiché ognuno ha i propri benefici e contro. Continuando a leggere è possibile visionare la descrizione dei singoli attrezzi cardio con le loro caratteristiche e i loro benefici.

Vogatore

Partiamo dal vogatore. Chiamato anche remoergometro, il vogatore simula il movimento atletico del canottaggio ed è composto da una panca e una ruota con una corda che bisogna tirare con tutta la forza possibile. In commercio esistono remoergometri diversi a seconda delle loro caratteristiche. Il sistema di trazione poiché possono essere a bracci separati o a trazione centrale, la consolle che può indicare, oltre alle cose importanti, anche dei programmi preimpostati.

Se si vuole però comprare un vogatore economico, è consigliato prenderne uno che non occupi troppo spazio e che abbia un computer che riporti le informazioni essenziali.
Il vogatore permette di allenare tutto il corpo senza stress rinforzando i muscoli della schiena e la cintura addominale. Più precisamente:

  • Allena i muscoli dorsali e quelli delle braccia
  • Allena le gambe e le scapole.

Questo attrezzo è ideale per chi si allena per la prima volta ed è in sovrappeso o vuole fare attività fisica senza causare stress al corpo. Nel primo caso, però, è sempre meglio chiedere consiglio ad un medico o a un assistente sportivo. Per quanto riguarda la scelta più accurata del vogatore, vi consigliamo di leggere la guida alla scelta del vogatore.

Cyclette

La cyclette è uno degli attrezzi più usati per allenarsi a casa. Si può sicuramente dire che è una bicicletta da casa e che serve per eseguire il movimento ciclistico. Esistono due tipi di cyclette: quella orizzontale e quella verticale. Il primo tipo ha il sedile con lo schienale, permettendo di fare esercizi in tutta comodità mentre il secondo tipo è una vera e propria bicicletta immobile. La cyclette è inoltre uno degli attrezzi più economici e dalla dimensione contenuta.

Esiste poi una cyclette con la quale è possibile allenarsi ad alta intensità chiamata spin bike, ma in quel caso il prezzo sale notevolmente. La cyclette dà la possibilità di allenare le parti bassi del corpo, come le cosce e i polpacci e anche un po’ di glutei. L’azione della pedalata favorisce la circolazione e aumenta le capacità respirative e cardiache. Questo attrezzo è ideale per chi vuole iniziare ad allenarsi in modo soft, oppure dopo una giornata estenuante di lavoro senza stancarsi.

Cyclette ellitica

La cyclette ellittica simula il movimento della camminata e della corsa allenando tutte le parti del corpo. È possibile pedalare sia in avanti che indietro in modo da allenare anche i glutei. Prima di acquistare una cyclette ellittica, bisogna conoscere il suo sistema di frenaggio; ve ne sono di tre tipi: quello meccanico, quello elettrico e quello elettromagnetico.

Tra i tre, quello consigliato è il secondo visto che permette una buona fluidità dei movimenti e, quindi, un buon allenamento. Inoltre bisogna tener conto dei livelli di resistenza della cyclette: maggiore è la resistenza, maggiore è la fatica che si fa per pedalare. Anche in questo caso bisogna vedere in che modo la si modifica, cioè in modo manuale o attraverso il computer dell’attrezzo.

Il prezzo aumenta in base alla dimensione, al frenaggio e alla presenza o meno della piccola console anche se quasi tutti i modelli, economici e non, lo posseggono. Rispetto alla cyclette normale, l’ellittica permette di allenare sia le parti basse del corpo, che quelle alte:

  • Allena gambe, polpacci e glutei;
  • Allena addominali e pettorali;
  • Allena spalle e braccia.

Inoltre si ha una postura più dritta e meno problemi di schiena. L’ellittica è consigliata per chi vuole scegliere di fare allenamenti più coinvolgenti, energici o semplicemente vuole perdere peso in modo più veloce.

Tapis roulant

Come la cyclette, anche il tapis roulant viene scelto da moltissime persone per allenarsi in modo facile ma divertente in casa. Sul tapis roulant non bisogna fare tantissimo: camminare o correre in base al programma impostato o alla velocità del nastro dell’attrezzo. Esistono sul mercato due tipi di tapis roulant: quello meccanico, nel quale il tappeto, per muoversi, sfrutta la forza delle gambe; quello elettrico in cui il movimento del tappeto avviene grazie a un meccanismo controllato da un computer elettrico.

Il primo tipo può essere usato per fare una camminata o una camminata veloce ma non una corsa, mentre il secondo può essere usato per fare qualsiasi tipo di allenamento.
Il tapis roulant è un attrezzo veramente adatto per chi vuole dimagrire velocemente, e allena la parte bassa del corpo e il cuore. Inoltre aumenta la circolazione cardiovascolare.

Panca

La panca è uno degli attrezzi che sono comuni delle palestre ma anche nelle case di chi si allena. Sulla panca bisogna stendersi e, con entrambe le braccia, alzare il bilanciere posizionato sopra. Esistono due tipi di panche: quelle fisse e quelle reclinabili. È consigliato comprare il secondo tipo, visto che si possono fare più esercizi. Con la panca è possibile allenare la parte alta del corpo e le braccia, in modo da avere più resistenza. Prima però di usarla, è consigliato chiedere un parere a un assistente sportivo o al medico.

admin8254

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *